mercoledì 4 febbraio 2015

Packaging: Bag-in-Box.

Forse associata a prodotti di qualità inferiore, concezione ereditata dal vino, questa soluzione presenta diversi vantaggi per la commercializzazione e il consumo dell'olio di oliva.

Il BiB consiste nell'utilizzo di una busta in materiale plastico, spesso rivestita con strati di materiale metallico, racchiusa in una scatola di cartone corrugato e provvista di un tappo a pressione che simula un rubinetto (es. Vitop Original®).

I principali vantaggi dichiarati dai produttori sono: riduzione dei costi di packaging e logistica, minor impatto ambientale rispetto al vetro, ridotta ossidazione del prodotto una volta aperta la confezione grazie all'utilizzo del tappo erogatore (è possibile inoltre insufflare gas inerte es. azoto). 




Il formato da 5 litri non è tra l'altro l'unico. Il BiB è infatti adattabile per volumi da 1,5 a 1.000 litri.

Mentre i formati più grandi sono utilizzati nel B2B per il trasporto del prodotto sfuso, i formati più piccoli consentono una grande variabilità di soluzioni per la personalizzazione nel mercato B2C.

Ne è un esempio il Bag-in-Tube, generalmente da 3 litri.

Interessante, infine, la soluzione HydrO pensata per contenitori d'acqua di consistente volume e per la quale chiediamo ai nostri lettori un'idea per l'utilizzo nel settore oleicolo.

BiB da 5 lt di - Olio Rustichella d'Abruzzo.

BiT da 3 lt di - Olio Rustichella d'Abruzzo.

BiB con struttura di supporto camuffata.

Supporto per la BiB precendente

BiB con scatola in legno

Bag senza scatola esterna - Douglas Green

Dispenser per l'utilizzo di bags in cucina. 


Ollo Olive Oil Bag

BiB Olio Sapori della Majella









Nessun commento:

Posta un commento