martedì 14 ottobre 2014

Pubblicato l'Accordo di Partnernariato 2014-2020

Carissimi,

è stato da poco pubblicato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (qui) l'Accordo di Partenariato, trasmesso alla Commissione Europea a chiusura del negoziato formale. Tale documento è lo strumento di programmazione nazionale dei fondi strutturali e di investimento europei assegnati all'Italia per la programmazione 2014-2020. Cosa c'entra con l'olivicoltura sostenibile? Bene, cominciamo con calma.

Innanzitutto oggi vi segnaliamo che nel documento Sezione 1A (consultabile a questo indirizzo), nel capitolo "Analisi delle Disparità, delle Esigenze di Sviluppo e del Potenziale di Crescita con Riferimento agli Obiettivi Tematici" ritroviamo tutti gli obiettivi tematici - appunto - il cui raggiungimento nel periodo indicato costituisce parte della strategia (riportiamo integralmente) "per garantire l'allineamento con la strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, e missioni specifiche di ciascun fondo conformemente ai rispettivi obiettivi basati sul Trattato, inclusa la coesione economica, sociale e territoriale".

I termini e gli aggettivi usati sono molto importanti. Lo sappiamo, oggi si tende ad andare al sodo ma vi invitiamo a soffermarvi sul significato delle parole, domandandoci perché siano state scelte, e cercando di ricordarle.

Bene, tra questi Obiettivi Tematici uno in particolare ci interessa (insieme al primo, importante per noi ricercatori ultra-precari e decorati, ma che vi risparmiamo in questo momento) :

Obiettivo Tematico 3 - Promuovere la Competitività delle Piccole e Medie Imprese, del Settore Agricolo e del Settore della Pesca e dell'Acquacoltura.
Ve ne consigliamo vivamente la lettura.

Infine, vorremmo chiudere con una tabella - estratta dallo stesso documento - che ben ci ricorda gli obiettivi (sarebbe meglio dire alcuni degli obiettivi) di sostenibilità ambientale e sociale che il nostro Paese insieme al resto dell'UE è chiamato a raggiungere.
Meditate gente, meditate!


Nessun commento:

Posta un commento