domenica 6 luglio 2014

JOOP prize: Grande risultato delle aziende olearie del Sud Italia in Giappone

Si è conclusa molto positivamente per le aziende del sud Italia il JOOP contest del 2014 promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ). La seconda edizione del premio si è svolta nella città di Tokyo, con lo scopo di promuovere l'olio extra-vergine di tutte le zone d'Italia e favorirne la conoscenza e la commercializzazione di questo prodotto molto apprezzato dai consumatori giapponesi. 
La squadra di assaggiatori internazionali, guidata dalla dott.sa Migliorini, ha assegnato i premi per le categorie Light, Medium, Strong e le menzioni per il prodotto a più alto contenuto di polifenoli e per il miglior olio da agricoltura biologica. 
Da segnalare la prestazione dell'olio “Gran Pregio Bio”, Az. Agr. Caputo Maria di Molfetta (Puglia) premiato in tre categorie (Strong, Alto contenuto di polifenoli e biologico). Gli altri primi posti sono andati al “L’Aspromontano” dell' Olearia San Giorgio (Calabria) per la sezione light e all'olio “Cenzino“  dell' Az. Agr. Vincenzo Marvulli (Basilicata).

Per il futuro potrebbe essere interessante se la Camera di Commercio Italiana organizzasse, assieme ad altre Camere di Commercio Estere, un contest Internazionale al fine di avvalorare ancor più l'eccellenza italiana nel comparto oleario.

Nessun commento:

Posta un commento