mercoledì 10 settembre 2014

Che scoperta: il Canada!



Dopo un 2013 piuttosto fiacco (-12%) il mercato canadese sembra aver ritrovato una fortissima spinta attrattiva verso l’olio d’oliva italiano.  

Il primo quadrimestre del 2014 ha, infatti, registrato un inaspettato +69% rispetto allo stesso periodo del 2013, facendo divenire quel lontano, sterminato e freddo mercato del Nord America il quarto mercato di destinazione dell’olio d’oliva italiano, così da superare il Giappone ed avvicinandosi al terzo posto della Francia. 



La dinamica canadese - alla luce del nuovo rallentamento delle economie dell'euro zona e delle scelte di politica monetaria prese all’interno del vecchio continente che dovrebbero portare ad un nuovo sostenuto deprezzamento dell’euro - rende dunque possibile che nel 2014 il continente Nord Americano diventi la prima area geografica di destinazione per l’olio d’oliva italiano superando il mercato europeo. 


Tale dato rende necessario ripensare le strategie di export globali: i mercati a noi più “lontani” ed anche i più “diversi” diventano definitivamente i più importanti!

Nessun commento:

Posta un commento