lunedì 21 ottobre 2013

Ancora un passo verso la Responsabilità Sociale di Impresa

La responsabilità sociale di impresa (RSI), o Corporate Social Responsability (CSR), è un insieme di pratiche ed attività aziendali la cui inclusione nella normale gestione rende il profilo etico dell'azienda migliore, più alto. Questo si traduce, in pratica, in una o più certificazioni che dovrebbero consentire alle aziende un riconoscimento sul mercato.
Tralasciando solo per il momento ogni valutazione sull'opportunità di sostenere gli oneri di una certificazione, ci preme oggi richiamare l'attenzione delle aziende che ci seguono su questo tema.
Questo perché 13 regioni italiane, su un'iniziativa della regione Liguria e Veneto partita nel 2012, hanno lavorato ad un progetto interregionale denominato "Creazione di una rete per la diffusione della responsabilità sociale d'impresa" alla quale hanno aderito anche Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, Ministero dello Sviluppo Economico ed INAIL. Parallelamente è stato redatto un "Piano d'Azione Nazionale sulla responsabilità sociale d'impresa 2012-2014". Questi sforzi sono i benvenuti sia perché riteniamo sia utile offrire alle aziende che vogliano intraprendere un percorso di RSI l'opportunità di poter lavorare in un contesto normato e organizzato, sia perché è necessario essere al passo con le iniziative UE in materia (per es. comunicazione 681 del 2011 "A renewed EU strategy 2011-2014 for Corporate Social Responsability") non ultima la strategia EUROPA 2020.

Perché dunque ne parliamo qui e adesso? Perché il Piano ha già definito degli obiettivi, delle strategie ma soprattutto perché c'é già una bozza consolidata degli indicatori di RSI da utilizzare per misurare il livello di RSI aziendale, e parte di questi indicatori sono specifici per le aziende agricole.

Li abbiamo visti, valutati e vorremmo estendere la valutazione ai nostri lettori. E' importante, ora.

Seguiteci.

L'Osservatorio.

Nessun commento:

Posta un commento